Project details

La bellissima Villa Amalia, meglio nota come villa Sanderson-Bosurgi, è ancora adesso una delle residenze più belle di Messina. Costruita nel 1853 da Robert Sanderson nel Casale di Pace in onore della moglie Amalia Sarah Child, la villa ospita più volte gli imperatori di Germania.

Il sisma del 1908 distrugge gran parte del complesso. Ricostruita dal pronipote di William, WilliamRobert Sanderson, affidando il progetto a Aristide Caneva di Rivarolo, su incarico dell’acquirente della villa, l’ingegnere modenese Emilio Enrico Vismara, la villa torna al suo antico splendore.

n1

La cessione dell’azienda da parte dei Sanderson, vede affacciarsi sulla scena imprenditoriale messinese Giuseppe Bosurgi, un chimico ex dipendente della Sanderson, che acquisisce la società e sposa una delle figlie maggiori dell’architetto Caneva, che nel frattempo si era stabilito a Villa Amalia.

n3

 

Nel 1921 Giuseppe Bosurgi acquista Villa Amalia, ampliando l’intero complesso ed arricchendolo di un impianto termale. La storia dei Sanderson riecheggia dunque in quella dei Bosurgi, che dei Sanderson acquistarono l’azienda e la bellissima residenza. Affacciata sullo Stretto, nel silenzio della vegetazione che la nascondeva, Villa Amalia è stata la muta testimone dell’ascesa e della caduta di due delle famiglie più significative della storia locale.

Nerl 1992 l’Università di Messina acquisisce il vasto e articolato complesso architettonico immerso all’interno di uno splendido giardino mediterraneo affacciato sullo Stretto, procedendo ai lavori di restauro e trasferendovi il CIMS (Centro Studi Integrato del Mediterraneo).

n2

Oltre ad ospitare varie strutture didattiche e di ricerca dell’Università di Messina e ad un allestimento stabile, il Museo della Farmacia, Villa Pace è frequentemente splendida cornice di mostre, convegni ed incontri culturali.

I lavori

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta RECOP SRL che ha impiegato i nostri prodotti Tradimalt IN200 – RAPID Ripristino – RASOFACILE grigio/bianco, TRADICOL C1/C2 grigio – MC2 grigio, finitura decorativa traspirante a spessore colorata VESTIS della linea MAGISTRA Heritage realizzata ad hoc, della Linea COLORE i prodotti SYLICOVER- PAINTSIL e con i relativi fissativi MICROFIX – SILYFIX oltre ad una velatura silossanica realizzata ad hoc.

n6

Attualmente il Laboratorio Tradimalt, con il supporto delle maestranze, sta realizzando le campionature di finitura COCCIOPESTO della linea MAGISTRA Heritage ad hoc per i muri perimetrali.

 

n4

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA