Costruire per durare

1854

Incontro tecnico con i progettisti IACP. Sul tavolo le buone prassi per il recupero e la ristrutturazione di edifici civili.

Nell’ambito del sempre maggior impegno della F.lli Coniglio s.r.l., con i propri marchi Tradimalt e Magistra, nella  divulgazione  delle buone pratiche  nelle tecnologie edili, il 29 marzo c.a. si è tenuto il primo meeting  in collaborazione  con lo IACP di Messina. Il primo di una serie di meeting che interesseranno  gli IACP delle provincie siciliane e  calabresi. Un incontro tecnico  con professionisti  che si occupano di progettare, supervisionare, appaltare e dirigere i lavori pubblici, un’occasione di confronto ed aggiornamento bilaterale. La caratteristica peculiare di questi incontri è la loro informale apertura al confronto favorita  dalla collaborazione fattiva degli  astanti, ciò supera la  sterilità dell’ illustrazione cattedratica, generando un gradevole  clima  di colloquio tra esperti.

DSC_0002Nello specifico, grazie alla collaborazione ed alla apertura  fornita dal Commissario Straordinario: Avv. Giuseppe Laface e dall’ Ing. Achille D’Arrigo  coordinatore  del settore tecnico, è stato concordato  un incontro sul  tema “Costruire per durare: Buone prassi per il recupero e la ristrutturazione di edifici civili”.
Dopo una breve presentazione aziendale tenuta dall’ing. Giuseppe Coniglio, amministratore unico F.lli Coniglio s.r.l.
Il  programma della giornata  ha visto l’intervento dell’ing.  Alessio Bertino dal tema “Ripristino dell’esistente” seguito da “Impermeabilità e salute dellʼorganismo edilizio” dell’ing. Francesco Grungo. La durabilità di un opera edile dipende in larga parta dalla sua corretta progettazione e dalla cura nella direzione dei lavori,d’altro canto i moderni prodotti industriali facilitano l’opera del professionista ma richiedono sempre maggiore attenzione ai particolari delle realizzazioni. Gli interventi si sono risolti in animati costruttivi dibattiti su buone  tecniche e  pratiche  nel processo edilizio con l’illustrazione di numerosi casi studio e problemi tipici di cantiere.

Dai lavori è emerso il ruolo centrale del tecnico, della sua formazione  continua, e dell’ informazione tecnico commerciale corretta.
Occasioni in cui il confronto si declina  come crescita sia  di conoscenza che di coscienza collettiva.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA