David Chipperfield, maestro di eleganza e sobrietà, premiato con il Premio Pritzker 2023

650

Quest’anno il Premio Pritzker, tra i più alti riconoscimenti di architettura, va a David Chipperfield e alla sua luminosa carriera. L’architetto inglese è noto soprattutto per le sue opere in ambito museale: una delle più conosciute è il MUDEC, il Museo delle culture di Milano.

David Chipperfield, architetto inglese con oltre 100 opere e numerosi riconoscimenti internazionali all’attivo, si aggiudica il Premio Pritzker 2023.

Prendo questo premio come incoraggiamento a continuare a rivolgere la mia attenzione non solo alla sostanza dell’architettura e al suo significato ma anche al contributo che possiamo dare come architetti per affrontare le sfide esistenziali del cambiamento climatico e della disuguaglianza sociale”, ha dichiarato l’architetto, in un’intervista riportata da Artribune.com.

Il Premio Pritzker, nato nel 1979 e spesso citato come il Nobel per l’architettura, viene assegnato ogni anno “per onorare un architetto vivente, le cui opere realizzate dimostrano una combinazione di talento, visione e impegno, e che ha prodotto contributi consistenti e significativi all’umanità e all’ambiente costruito attraverso l’arte dell’architettura”.

Parafrasando le parole della giuria del premio, David Chipperfield, vincitore di quest’anno, è noto per la capacità di distillare ed eliminare il superfluo, creando così strutture in grado di durare fisicamente e culturalmente. La sua cifra stilistica elegante e sobria, senza tempo, è presente in diverse opere in Italia, in Europa e oltreoceano. Particolarmente apprezzati sono gli interventi sugli spazi museali, come la Colección Jumex, a Mexico City, la James-Simon-Galerie di Berlino e l’appena annunciato Museo Archeologico Nazionale di Atene, per citarne alcuni.

Le opere di David Chipperfield in Italia

In Italia, David Chipperfield è conosciuto soprattutto per aver dato nuova vita alle Procuratie Vecchie di Venezia, per aver curato l’immagine delle boutique Valentino e per aver progettato la Cittadella Giudiziaria di Salerno e il MUDEC di Milano. Lo studio milanese di David Chipperfield (uno dei quattro fondati dall’architetto, gli altri si trovano a Londra, Berlino e Shanghai) si sta attualmente occupando dell’Arena Santa Giulia di Milano, che sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, e del campus per la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell’Università di Padova.

Un premio all’eleganza e alla dimensione sociale dell’architettura

La giuria del Premio, presieduta quest’anno da Alejandro Aravena, ha elogiato il lavoro di David Chipperfield con un’eloquente motivazione. “David Chipperfield “fa il suo lavoro”, e lo fa bilanciando pertinenza e statura. Operare ancorato al corpo di conoscenza della disciplina richiede sia intelligenza che modestia; mettere tale conoscenza al servizio di un determinato progetto richiede talento e maturità”. Come si legge ancora nella motivazione di giuria, Chipperfield è autore di edifici estranei alle tendenze, che “trasudano ogni volta chiarezza, sorpresa, sofisticata contestualizzazione e fiduciosa presenza”. 

La giuria si è espressa in particolare sugli interventi museali firmati dall’architetto, che “hanno sempre sfidato la nozione di museo come luogo per la cultura d’élite […] Generosi spazi esterni li rendono non fortezze ma connettori, luoghi di aggregazione e osservazione, tanto che l’edificio stesso è un dono alla città”.

Fonti: Artribune.com, LivingCorriere.it
Credit foto: DavidChipperfield.com

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA