In arrivo un fondo da 45 milioni di euro per demolire le opere abusive

3024

La Commissione Ambiente ha approvato un emendamento al disegno di Legge di Bilancio 2017 che prevede un fondo di 45 milioni di euro per la demolizione degli immobili abusivi.

I Comuni grazie a questo fondo potranno accedere al finanziamento di interventi di rimozione o di demolizione di opere abusive ricadenti nelle aree di criticità idrogeologica, per le quali sia presente un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei tempi stabiliti.

Le risorse del fondo, che sarà istituito presso il Ministero delle Infrastrutture per integrare le risorse necessarie alle demolizioni di opere abusive da parte dei Comuni, saranno erogate secondo criteri da definire con un decreto del Mit e del Ministero dell’Ambiente e saranno così ripartite: 5 milioni di euro per il 2016, 10 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2017 al 2020.

A proporre l’emendamento la deputata del M5S Claudia Mannino, che aveva presentato anche la proposta di istituire una banca dati digitale sullo stato dell’abusivismo in Italia, emendamento che però è stato dichiarato inammissibile.

“Il fondo di 45 milioni di euro – ha commentato la deputata Mannino, come pubblica lavoripubblici.it – è predisposto per l’integrazione delle risorse finanziarie oltre a quelli già a disposizione dei comuni per sostenere gli interventi di demolizione. Semplice e di grande sostegno per comuni e regioni, i quali ad oggi non riescono a disporre di finanziamenti sufficienti per portare a termine le ordinanze di demolizione e mettere in campo una efficace azione di tutela del nostro suolo. Dispiace che il Pd, che pure aveva contribuito a migliorare il ddl Falanga non abbia ancora presentato i suoi emendamenti antiabusivismo che erano stati precedentemente accolti nel testo di legge”.

Proprio il Disegno di legge Falanga, in cui c’era un riferimento alle demolizioni degli edifici abusivi, è attualmente fermo al Senato: “Proviamo a far entrare dalla finestra quello che il Senato ha bloccato, facendo uscire dalla porta – è il commento del M5S pubblicato da ediportale.com – Il disegno di legge Falanga, che contiene misure importanti contro l’abusivismo edilizio, grazie alle modifiche apportate alla Camera, ora è fermo al Senato.”

 

Foto credit: Luigi Torreggiani 

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA