La migliore edilizia per il Sud

1766

All’Hilton di Giardini Naxos, quattro rivenditori riuniti in un meeting memorabile. Sul tavolo, la qualità Tradimalt e Magistra: una ricetta concreta contro la crisi. La costa ionica della Sicilia, oltre ad essere innanzitutto uno dei litorali più belli e apprezzati al mondo, è forse anche, per la storia di Tradimalt, la direttrice che ha rappresentato la vera consacrazione, la riprova della fondatezza di un’idea di business vincente.

DSC_0104
I relatori (da sinistra) Ing. Grungo, Ing. Coniglio, Dott. Spallino e ing. Bertino.

Oltre al rapido sviluppo in provincia di Messina, la direttrice ionica ha saputo condurre – attraverso la fiducia di rivenditori di questa zona – fino all’arduo mercato catanese, svelatosi poi scenario ideale per le prospettive di crescita commerciale del gruppo. Attenzione e “legami” per un territorio, nati dieci anni fa e ad oggi immutati, che hanno convinto l’azienda a organizzare un incontro molto particolare: non un meeting tecnico, tantomeno un incontro commerciale, non una presentazione di nuovi prodotti o un’occasione formativa. Forse, piuttosto, tutti questi ingredienti messi insieme, usati quasi a pretesto per radunare i quattro grandi rivenditori di zona e incontrare i loro clienti in un meeting unico, prestigioso e davvero piacevole.

I rivenditori (da sinistra) Grillo, Grezzo, Cannavò e Ponturo.
I rivenditori (da sinistra) Grillo, Grezzo, Cannavò e Ponturo.

Location dell’incontro, adeguata alle ambizioni, l’Hilton di Giardini Naxos.
Alla pubblicità su 6×3 e soprattutto ai quattro rivenditori di zona – Grillo, Grezzo, Cannavò, Ponturo – il compito di adunare i migliori clienti e le migliori imprese del territorio; compito perfettamente adempiuto visto il numero dei partecipanti (più di trecento) a gremire la sala convegni della struttura e successivamente il giardino a ridosso della spiaggia per il rinfresco.

I temi affrontati nel convegno miravano a fornire agli operatori presenti alcuni spunti tecnici e commerciali, utili soprattutto in un periodo congiunturale complesso come questo.
L’apertura dei lavori, ovviamente affidata all’ing. Giuseppe Coniglio, AD di Tradimalt SpA, ha offerto una rilettura sintetica e particolare dei punti di forza del gruppo e della proposta commerciale Tradimalt; anteponendo però alla trattazione un piccolo omaggio – una targa ricordo – ai quattro rivenditori, da sempre collaborativi, competenti e aperti alle innovazioni proposte dal gruppo.
A seguire, l’intervento del sottoscritto, in qualità di responsabile marketing, al fine di evidenziare meglio, con dati alla mano, la natura della crisi del settore e comprenderne il monito e persino le opportunità celate: il trend positivo delle ristrutturazioni, ad esempio, che ha premiato chi più di altri ha saputo direzionare il proprio lavoro verso interventi tecnici specializzati.
DSC_0129L’ingegnere Alessio Bertino ha affrontato in modo organico il “sistema terrazze”, presentandone le virtù architettoniche ma anche le insidie, ponendo un accento particolare nei punti critici della fase di impermeabilizzazione.

In chiusura Francesco Grungo, ingegnere responsabile del settore Ricerca & Sviluppo del gruppo Tradimalt, ha presentato la nuova linea di prodotti base calce a marchio “Magistra”, in una trattazione ricca di confronti, riferimenti storici e informazioni sui benefici in termini tecnici ed ecologici.

DSC_0117Il rinfresco finale, pur per un numero superiore alle attese, ha coniugato la qualità del finger food degli chef della prestigiosa struttura alberghiera con il piacere di ritrovarsi: produttori, tecnici, rivenditori e operatori, tutti insieme. Personalmente ho percepito la sensazione quasi di una festa “sottintesa”.
Ed in effetti era come se si stesse celebrando anche il decimo compleanno Tradimalt, un’azienda che nel territorio ha significato e significa molto per il lavoro quotidiano di tutti i presenti.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA