Ho utilizzato l’IN200 come intonaco ma durante la fase di miscelazione con l’acqua, si è gonfiato eccessivamente aumentando di volume.
Quale può essere stata la causa di questo fenomeno?
L’IN200, come quasi tutti i prodotti della famiglia intonaci Tradimalt, possiede all’interno della sua formulazione un additivo aerante.
Tale additivo ha il compito di sviluppare delle bolle d’aria durante la miscelazione del prodotto in polvere con l’acqua così come fa un sapone quando si agita in una vasca con l’acqua.
Le bolle d’aria vengono inglobate nella malta cementizia fresca con il risultato di alleggerire l’intero prodotto e renderlo meno pesante all’applicazione e alla lavorazione.
Ma quando il tempo di miscelazione è troppo elevato, di solito superiore ai 5 minuti, oppure quando si rinfresca il materiale di sfrido, si sviluppa un quantitativo d’aria in eccesso e il prodotto appare eccessivamente alleggerito e aumenta considerevolmente di volume.
Riccardo Bertino, ingegnere del laboratorio chimico Tradimalt, risponde alle domande in tema di applicazioni ed usi dei prodotti delle varie linee.
Per porre domande ai nostri tecnici è sufficiente inviare un’email a tecnica@tradimalt.com. I quesiti più interessanti verranno selezionati e pubblicati in questa rubrica.