Che differenza c’è tra Rasorapid e Grassello di Calce?

10190

Che differenza c’è tra Rasorapid e Grassello di Calce?

Entrambe sono finiture lisce per interno ma il Rasorapid è realizzato con calce idrata mentre il Grassello di calce, come sottintende il suo stesso nome, ha come unico legante il grassello di calce.

Il grassello di calce e la calce idrata sono entrambe dei leganti aerei, cioè fanno presa all’aria.

Sono chimicamente simili in quanto entrambe sono composte da Ca(OH)2 realizzato dalla cottura di carbonato di calcio (CaCO3) e successivamente, spento con l’aggiunta di acqua, si trasforma in grassello di calce o calce idrata secca.

Se l’ossido di calce viene spento con un eccesso d’acqua si produce il grassello, se invece viene utilizzata solo la quantità d’acqua strettamente necessaria alla reazione si produce calce idrata secca in polvere.

La differenza tra le due tipologie di calce a presa aerea sta nella loro reattività e lavorabilità, che sono nettamente superiori nel grassello.

 

Alessio Bertino, responsabile del laboratorio chimico Tradimalt, risponde alle domande in tema di applicazioni ed usi dei prodotti delle varie linee.

Per porre domande ai nostri tecnici è sufficiente inviare un’email a tecnica@tradimalt.com. I quesiti più interessanti verranno selezionati e pubblicati in questa rubrica.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA