“Partire col piede giusto”

1915

PACHINO (SR) – A colloquio con il socio Ruscica.

«…Meglio è con lungo indugio e lunga volta girar Pachino… ». Persino Virgilio, nell’Eneide, consiglia Pachino come percorso sicuro per la fuga da Troia di Enea. E nella sua posizione baricentrica della punta estrema della Trinacria, Pachino rappresenta ancora oggi il crocevia tra le strade provinciali 19 e 22, che qui si incontrano costituendo uno snodo commerciale e logistico di rilevante importanza per il sud dell’isola.

In questo contesto, nei primi anni ‘90, la fusione societaria tra Eloro calcestruzzi – realtà produttiva presente nel territorio già dagli settanta – e una rivendita edile ivi operante, dà vita ad una grande “snc”, e altrettanto grandi ambizioni, creando i reparti ferramenta e ampliando la gamma di servizi offerti per l’edilizia. Oggi “Eloro calcestruzzi” rappresenta una realtà consolidata costituita da dodici soci e da dodici addetti, che propone prodotti, servizi e qualità conformi alle più stringenti normative vigenti. Il mutamento della filosofia aziendale, l’impiego di macchinari e tecnologie moderni, ha consentito inoltre la profonda trasformazione della lavorazione del ferro che, partendo dal progetto del cliente, garantisce tutte le fasi dalla realizzazione fino alla consegna in cantiere. L’innesto, nei primi mesi del 2010, dei prodotti Tradimalt va ad affiancarsi alla proposta di altri marchi nazionali del settore; ma ha già svelato tutti i presupposti, e “i numeri”, per un rapporto commerciale realmente proficuo da ambo le parti.
Abbiamo incontrato il ragioniere Ruscica, dipendente dagli anni ‘80 e dal ‘90 socio, oggi amministratore della società, che ha risposto con attenzione e cortesia alle nostre domande.

Ragioniere, il nostro agente di zona ci ricorda che il percorso professionale di “Eloro calcestruzzi” si era già incontrato con quello di Tradimalt. Ci eravamo già conosciuti?
Sì, circa cinque anni vi era stato un primo “approccio” commerciale. Un nostro cliente necessitava di un rasante di alta qualità ed avevamo sentito parlare bene di un’azienda siciliana, del messinese, produttrice di premiscelati che poteva fare al caso nostro. Mi pare che fosse il Rasoplus, ed anche che il cliente restò molto soddisfatto.
Poi, nonostante il buon fine di quella fornitura, in quella fase preferimmo non sovrapporre fornitori, avendo già delle intese commerciali con altre aziende locali. A dire il vero, specie con la tonachina (che in questo territorio costituisce una tipologia di prodotto molto richiesta), avremmo dovuto orientare alcune scelte verso soluzioni più standardizzate e garantite.

Ed anche per questo, immagino, torna in gioco Tradimalt. Quali caratteristiche apprezza di più nel rapporto commerciale inaugurato quest’anno?
C’è un aspetto delle politiche di Tradimalt che apprezzo particolarmente e vorrei qui sottolineare. E’ il rispetto delle politiche di “lealtà” a proposito dei cantieri. E’ una prassi purtroppo abbastanza diffusa, e da parte di aziende non soltanto locali, quella di fornire direttamente, scavalcando il nostro ruolo di intermediazione e penalizzando importanti occasioni di mercato. La tutela del territorio di competenza è alla base di ogni serio progetto commerciale, e non può certamente essere infranta proprio dal fornitore… In questo Tradimalt è stata molto chiara e precisa sin dall’inizio, ed è una “nomina” positiva che peraltro anche i colleghi vi riconoscono.

E’ sufficiente essere leali, quindi, con Eloro calcestruzzi per lavorare insieme?
La lealtà va necessariamente abbinata alla qualità del materiale: Eloro calcestruzzi non propone prodotti che non danno certe garanzie innanzitutto a noi. Ciò avviene per ogni tipologia di prodotti e servizi offerti dalla nostra azienda, e questo criterio è valido soprattutto nel settore dei premiscelati. Abbiamo avuto dei riscontri positivi immediati con le prime referenze inserite: con l’ST500, in particolare, ma è andata benissimo con tutta la linea degli intonaci e le malte per muratura. Quando abbiamo provato ad inserire anche il collante, il Tradicoll C2, chi ha avuto modo di testarlo l’ha già riacquistato. L’intento è di crescere, partendo dal numero di referenze disponibili in rivendita, e continuare a soddisfare la vecchia e la nuova clientela del territorio.

DSC_0002SCHEDA CLIENTE

Rivendita:
Eloro Calcestruzzi snc
indirizzo:
Ctd. Pianetti, Pachino, SR 96018
numero addetti:
25
superfici piazzale:
10.000 mq, più ca 2000 coperti.
prodotti e servizi:
Calcestruzzi, pavimenti industriali, solai prefabbricati e alleggeriti, ferro lavorato, travi e legnami.
Rivendita di premiscelati e
altri prodotti per l’edilizia.
principali marchi trattati:
Tradimalt, Mapei, Colacem, Italcementi, Poroton.
contatti:
tel.: 0931591777
fax: 0931593144

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA