“Progettare l’aria”: Tradimalt al congresso Biosafe sulla salubrità del costruito

212
Un soggiorno pieno di mobili e una grande finestra
Foto di Steffen Lemmerzahl su Unsplash

Mercoledì 26 novembre saremo a Padova, al primo congresso fieristico in Italia dedicato alla salubrità del costruito

I dati dell’OMS mostrano che trascorriamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi e che, in questi spazi, l’aria può essere fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella esterna. Proprio da qui nasce la necessità di un appuntamento come “Progettare l’aria”, che sposta l’attenzione dell’edilizia dall’efficienza energetica al benessere di chi vive, lavora o studia negli edifici.

L’evento è promosso da Biosafe, ente di certificazione che dal 2013 si occupa di salubrità ambientale degli involucri edilizi come strumento di prevenzione e tutela della salute. In occasione dell’incontro, Biosafe riunirà a Padova riunirà i principali esperti in tema di qualità dell’aria interna, comfort ambientale e progettazione sostenibile, offrendo a professionisti e imprese un’occasione di aggiornamento tecnico e confronto scientifico.

Chi conosce Tradimalt sa quanto il nostro impegno vada nella stessa direzione: ricercare e sviluppare soluzioni che uniscano prestazioni, durabilità e benessere. Proprio Biosafe ha recentemente certificato il nostro Magistra Macropor System per la sua sicurezza e salubrità.

Vi aspettiamo il 26 novembre a “Progettare l’aria”, presso il Crowne Plaza Hotel a Padova. La partecipazione al congresso, previa registrazione, darà diritto a 5 CPF per architetti e geometri e 3 CPF agli ingegneri.

Progettare la prevenzione: una nuova cultura del costruire

Negli ambienti indoor la presenza combinata di VOC (composti organici volatili), rilasciati da materiali non idonei, umidità, muffe, pollini, campi elettromagnetici e radon, può generare un “cocktail” nocivo responsabile dei Malesseri Ambientali Aspecifici (MAS): cefalee, sonnolenza, irritabilità, asma e allergie.

Progettare l'aria, info utili

Il congresso di Biosafe nasce per affrontare questa emergenza invisibile, promuovendo un approccio multidisciplinare alla progettazione della prevenzione ambientale. L’obiettivo è costruire bene, ma soprattutto costruire in modo sano.

Sul palco si alterneranno sei relatori di fama internazionale:

  • Norbert Lantschner, con l’intervento “Ciò di cui abbiamo urgente bisogno: costruire il futuro con un’edilizia sostenibile”;
  • Leopoldo Busa, fondatore di Biosafe, che illustrerà i “Nuovi CAM Edilizia 2025”;
  • Antonello Pasciuto, che approfondirà le “Patologie croniche: la necessità di eseguire un monitoraggio ambientale”;
  • Paolo Bidese, sulla “Certificazione di Salubrità Ambientale”;
  • Marco Argiolas, a proposito degli “Effetti dell’umidità sul degrado dei materiali”;
  • Giuseppe Salamone, che parlerà di “Feng Shui e Biofilia: l’arte antica e la scienza del benessere ambientale”.

Salubrità e innovazione: la visione condivisa di Tradimalt e Biosafe

La partecipazione di Tradimalt al congresso riflette uno dei valori che da sempre guidano il nostro lavoro: creare ambienti di vita sani e sicuri. Un impegno che si traduce nello sviluppo di linee di prodotti per il risanamento dall’umidità, il restauro storico e la bioedilizia, a base di calce idraulica naturale (NHL) e quindi prive di sostanze dannose e con elevata traspirabilità.

Questo percorso ha trovato un importante riconoscimento con la certificazione Biosafe del Magistra Macropor System, un ciclo di tre prodotti studiato per prevenire e risolvere i problemi di umidità e muffe garantendo efficacia e valore estetico.

Il sistema è composto da:

  • malta da rinzaffo, che facilita l’estrazione dell’umidità e previene l’accumulo di sali;
  • intonaco deumidificante, che trattiene i sali e favorisce l’evaporazione verso l’esterno grazie alla sua struttura macroporosa;
  • intonachino di finitura, che regolarizza la superficie mantenendo traspirabilità ed efficacia evaporativa.
Una hall moderna e di design
Foto di Quang Nguyen Vinh su Unsplash

Verso un’edilizia che “respira”

L’aria che respiriamo è la nostra prima e più costante interazione con il costruito. Garantirne la salubrità è una responsabilità tecnica ed etica, ed è per questo che abbiamo scelto di essere presenti a “Progettare l’aria” e vi invitiamo a fare altrettanto.

Questo appuntamento sarà un’occasione per conoscere da vicino le nostre soluzioni, incontrare i nostri tecnici e discutere insieme di casi studio, applicazioni e specifiche progettuali.

Il futuro dell’edilizia si misura nella qualità dell’aria indoor. Costruire in modo sostenibile significa prendersi cura degli ambienti che viviamo e con “Progettare l’aria” vogliamo contribuire a rendere questo principio una realtà condivisa.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA