Interior design nel 2022: trend per un abitare al passo coi tempi

1062
Tra i nuovi trend dell'interior design 2022 c'è anche l'uso di colori vivaci come il giallo
Credit foto: Io ristrutturo e arredo

Il futuro della nuova casa risponde a parole precise: organizzazione, produttività, colore e sostenibilità.

Muri interni tondi +4x, scale giardino +175%, soffitto floreale +3x, estetica Antica Grecia +65%. Queste sono solo alcune delle tendenze per l’interior design emerse dal report Pinterest Predicts 2022, stilato ogni anno in base alle ricerche che gli utenti hanno effettuato più frequentemente sulla piattaforma.

Stando ai risultati del rapporto, a partire dal 2022, le abitazioni saranno costruite e arredate nel rispetto dei nuovi bisogni sorti durante il primo lockdown. In primis la multifunzionalità, che diventa fondamentale in un contesto in cui la vita lavorativa e quella personale sfumano spesso l’una nell’altra all’interno degli stessi ambienti.

Gli spazi si fanno fluidi, accontentano le più diverse esigenze e accolgono tavoli ampi e mobili che si trasformano con facilità. Il layout adattabile è il principale alleato della casa moderna, e chi desidera avvicinarsi ai nuovi trend dell’interior design può ancora usufruire del Bonus Mobili – prorogato dalla Legge di Bilancio 2022 fino al 2024.

Inseguire la felicità: colori, profumi e forme

Proprio perché si tende più frequentemente a lavorare in casa, innovazione e iperconnessione non vengono certo lasciate indietro: oltre ad essere smart, la casa del futuro dovrà farsi carico in tutto e per tutto del benessere fisico e psicologico dei suoi ospiti.

Gli healthy building saranno ripensati a partire dai colori, allegri come il giallo o rilassanti come il lavanda e il blu greco, appositamente scelti per riflettere la crescente attrazione delle persone per la vita all’aria aperta.

Anche i profumi verranno ricreati per combattere la Sindrome dell’Edificio malato seguendo i principi dello Scentscaping, secondo cui gli odori che respiriamo possono scatenare precise emozioni e sensazioni, fino anche a influenzare le nostre decisioni.

Le linee curve sono una tendenza dell'interior design 2022
Credit foto: Italian Bark

Le tendenze elencate fin qui rispondono tutte a un macrotrend che le comprende, individuato nel report rilasciato dall’agenzia di trend forecasting WGSN. La personalizzazione è infatti il tema chiave per l’interior design del 2022 e permette all’identità di entrare definitivamente in casa e farsi spazio tra i diversi ambienti.

Il fine di tutto è la ricerca dell’armonia, che trova luogo specialmente in camera da letto, nuovo emblema della salute e della pace interiore. Gli arredi devono essere in grado di comunicare comfort e tranquillità, ed ecco giustificato il gran ritorno dei design dalle linee rotonde, e degli oggetti morbidi in tessuti trapuntati.

Trovare l’equilibrio, però, non è sempre facile e gli utenti di Pinterest lo sanno bene, tanto da far saltare in cima alle ricerche anche le parole come “rage room” e “stanza delle emozioni”, spazi sicuri in cui esprimere i propri sentimenti.

Un nuovo inquilino: la natura

Ultimo, ma certo non per importanza, è l’imperativo green che già da qualche tempo ha iniziato a insinuarsi a tutto tondo nelle nostre vite. Il crescente interesse dei giovani per il gardening non è una moda passeggera e promette di portare negli interni più piante e alberi di piccole dimensioni, per ricreare atmosfere da giardini e parchi – o anche da giungla, nei casi più estremi.

Tra scale giardino, vasi zaino, camere biofiliche e soffitti floreali, sempre più persone vorranno portare la natura in casa e trasformarla in un vero e proprio complemento d’arredo per darle maggiore importanza.

Ancora una volta la casa si fa testimone dei tempi che cambiano. I nuovi stili, l’esplosione delle tendenze e le mutate esigenze ne cambiano spesso l’aspetto e la spingono a ripensare se stessa per inseguire sempre il suo fine primario: quello di accoglierci e coccolarci.

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA