Tradimalt e Akademia Sant’Anna: muro invalicabile di passione e determinazione

1359
Akademia Sant'Anna - Partita 14/10/2023
Credit foto: @akademiasantanna

Tradimalt gold sponsor della squadra messinese di A2. Una partnership che unisce i valori dello sport, la crescita giovanile e il sostegno al territorio

Passione, determinazione, creatività. Ecco i valori della squadra messinese di volley femminile Akademia Sant’Anna, in serie A2. Considerata la doppia vicinanza, di principi e di territorio, ci è sembrato naturale mostrare al team tutto il nostro supporto: per questo, Tradimalt è stata tra i gold sponsor per la stagione 2023/2024.

L’impegno della squadra e l’orientamento a lavorare per obiettivi sono approcci che condividiamo anche nella nostra azienda. Dagli esordi nel 2018 alla serie cadetta nel 2022, infatti, Akademia Sant’Anna ha conquistato la lega partita dopo partita e si è distinta per l’energia dimostrata in campo.

Questi risultati, raggiunti in poco più di cinque anni (anche con lo stop imposto dalla pandemia di Covid-19), sono frutto della cooperazione tra tutte le giocatrici della squadra. Dentro e fuori il rettangolo di gioco, le ragazze capitanate da Melissa Martinelli dimostrano grande intesa e ci insegnano il valore di lavorare insieme e supportarsi a vicenda ad ogni livello.

Sport e territorio, un legame profondo

Akademia Sant’Anna è una società sportiva giovanissima, ma sotto la guida del presidente Fabrizio Costantino dimostra di avere le idee chiare sul proprio ruolo educativo e sociale. Attraverso la pallavolo, il team lavora per diffondere sane passioni e abitudini, per stimolare la creatività e per sviluppare percorsi cognitivi che rafforzino l’autonomia individuale.

La trasparenza e la lealtà, così come il rispetto delle regole, sono i punti cardinali della società. Partendo dai giovani, Akademia Sant’Anna intende favorire la nascita di relazioni positive per avviare una crescita condivisa che interessi l’intero panorama messinese.

La pallavolo, quindi, come strumento aggregatore per la comunità. Sostenere la squadra significa partecipare a un progetto di partnership identitaria che coinvolga i singoli e le realtà imprenditoriali, con lo scopo di rilanciare il tessuto economico messinese.

Per raggiungere questo obiettivo servono degli step intermedi ben definiti e una programmazione concreta e lungimirante. Gli stessi elementi che la squadra di Akademia Sant’Anna mette in campo ad ogni match.

La squadra di pallavolo femminile A2 Akademia Sant'Anna
Credit foto: @akademiasantanna

Ragazze vincenti

Quello che Akademia Sant’Anna ha giocato durante la stagione 2023/2024 è stato un campionato di altissimo livello. In regular season la squadra ha conquistato la salvezza già a dicembre 2023 e da lì ha avuto accesso al pool promozione e ai playoff per la serie A1. Questa volta il team ha mancato la vittoria per un soffio, ma siamo certi che l’anno prossimo le ragazze affronteranno la serie A2 con ancora più forza e grinta di quelle già ampiamente dimostrate in questi mesi. 

Ciò che resta di questo campionato sono infatti la consapevolezza e la soddisfazione di aver giocato bene e di aver dato il massimo. In poco tempo Akademia Sant’Anna è riuscita a ribaltare la scena pallavolistica dando filo da torcere alle squadre avversarie.

Marianna Maggipinto, libero della squadra, ha parlato a nome delle sue compagne commentando così il percorso fatto: “Ogni giorno è stato importante per arricchire ognuna di noi, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista umano. È stato un percorso a 360° e grazie a Fabio (Bonafede, primo allenatore – nda) abbiamo imparato a mettere tassello dopo tassello”.

Per la giocatrice il segreto di Akademia Sant’Anna sta tutto nell’unione della squadra: “Gli avversari sono stati bravi, ma siamo state brave anche noi ad arrivare a gara tre. È stato un percorso bellissimo, che ci ha dato una marcia in più: eravamo tutte l’una per l’altra. Un gruppo che si è voluto bene fino alla fine. Risultati che si vedono, e che sono anche più importanti dei punti sul tabellone.

#TradimaltForSport

Siamo fermamente convinti che non ci siano valori più nobili di quelli insegnati dallo sport. Per questo, nel corso degli anni, abbiamo legato la nostra identità a quella di sportivi e competizioni che si sono distinti per i buoni esempi e la valenza sociale.

È il caso di Vincenzo Nibali, brand ambassador di Tradimalt tra il 2021 e il 2022, del Giro d’Italia e dello storico Giro Podistico di Castelbuono. Tutti tasselli che ci riempiono di orgoglio e ai quali, adesso, aggiungiamo quello di Akademia Sant’Anna.

La squadra in questi mesi ha dato grandi dimostrazioni, dentro e fuori dal campo, regalando delle performance memorabili. Il campionato appena concluso sarà solo lo stimolo a fare ancora di più nella prossima stagione.

A questo proposito, il Presidente di Akademia Sant’Anna ha già annunciato che “stiamo costruendo una corazzata per andare in A1”. Noi, non vediamo l’ora di tornare sugli spalti a tifare.

CONDIVIDI

NESSUN COMMENTO

SCRIVI UNA RISPOSTA