La nostra azienda è ancora una volta sponsor del Giro Podistico di Castelbuono
Il Giro Podistico Internazionale di Castelbuono si tiene ogni anno il 26 luglio e rappresenta uno dei momenti più attesi della festa di Sant’Anna, patrona del comune di Castelbuono nel palermitano. Dal 1912 la “Cursa i Sant’Anna”, così come è chiamata in dialetto, è la competizione su strada più antica in Europa. Sospesa in alcuni anni per guerre e pandemie, la maratona è giunta adesso alla sua 98esima edizione.
Quest’anno il Giro ha visto trionfare l’atleta spagnolo Ilias Fifa, il primo europeo a tagliare il traguardo negli ultimi 15 anni. Secondo e terzo sul podio sono stati rispettivamente l’americano Hauger Nick e l’italiano Ouhda Ahmed.
Tradimalt ha partecipato all’evento in qualità di sponsor, proprio come l’anno scorso. Prendere parte al Giro Podistico di Castelbuono, orgoglio del territorio siciliano, significa per noi supportare un mix di sport, storia, tradizione e cultura locale.
Indice
Il Giro di Castelbuono: tra tecnica e cultura
Il Giro è una corsa di 11,34 km attraverso le vie del centro storico di Castelbuono, con inizio e fine in Piazza Margherita. La competizione consiste in 10 giri di 1.134 metri ciascuno: proprio per questo, inizialmente, la gara era chiamata “Maratonina dei 10 giri”.
Il tracciato alterna salite e discese per creare un percorso podistico unico, che spinge i corridori a confrontarsi con diversi cambi di pendenza. Dal punto di vista agonistico, la gara è supervisionata dagli ufficiali della FIDAL (Federazione Italiana Discipline Sportive di Atletica Leggera) e il cronometraggio è gestito da MySDAM, una società votata agli sport di resistenza.
Nata nel 1912 come gara a livello locale, a poco a poco la maratona iniziò ad aprirsi ai più importanti corridori di fondo siciliani e poi a quelli del resto d’Italia. Nel 1976 la corsa divenne ufficialmente internazionale, perché prese a coinvolgere atleti provenienti da altre parti del mondo. Nello stesso anno, per la prima volta, l’evento fu trasmesso dalla RAI sia sul territorio italiano che all’estero.
Nel 2021 il Giro Podistico di Castelbuono è stato riconosciuto con la World Heritage Plaque per “il contributo eccezionale alla storia e allo sviluppo mondiale dello sport: dell’atletica leggera e delle discipline atletiche non stadia quali gare di corsa e marcia su strada, corsa campestre, corsa in montagna, trail running e ultra-maratona”.
Nel 2026 la competizione celebrerà la sua 100esima edizione. Un traguardo importante, tutto da festeggiare per ricordare un evento antico che, pur rimanendo nel solco della tradizione, si proietta sempre nel futuro.
Non solo corsa: #TradimaltForSport
In Tradimalt coltiviamo una sana passione per lo sport e siamo convinti che non ci siano valori più nobili di quelli insegnati dalle discipline sportive. Già l’anno scorso, il Giro Podistico di Castelbuono si è aggiunto ai diversi atleti, eventi e team che abbiamo supportato nel corso del tempo.
Ricordiamo a questo proposito Vincenzo Nibali, nostro brand ambassador tra il 2021 e il 2022. Nibali, messinese come Tradimalt, è uno dei sette ciclisti ad aver conquistato almeno un’edizione di tutti e tre i “Grandi Giri” (Vuelta a España, Giro d’Italia e Tour de France). Nel 2022 lo abbiamo supportato anche in occasione del Giro D’Italia, per cui abbiamo sponsorizzato la tappa messinese con un traguardo volante.
Nel 2023 abbiamo avviato una partnership, che dura ancora oggi, con la squadra di volley femminile Akademia Sant’Anna, militante in serie A2. L’impegno a lavorare per obiettivi, la condivisione di valori e le stesse radici messinesi ci hanno spinto a tifare per questo team di giovani giocatrici. A ben guardare, infatti, edilizia e pallavolo hanno in comune molto più di quanto si possa pensare: abbiamo provato a racchiudere questa vicinanza in una speciale campagna visual.
Gli atleti a cui decidiamo di legarci dicono molto della nostra identità aziendale. In questo modo riusciamo a declinare, con esempi ancora più concreti, l’impegno di Tradimalt in termini di responsabilità sociale. Attraverso lo sport riusciamo a veicolare alla comunità gli ideali che ci contraddistinguono: in primis, costanza, lavoro di squadra e crescita condivisa.
Gli eventi sportivi che abbiamo sostenuto finora ci hanno sempre regalato emozioni forti e indimenticabili. Ci auguriamo di vivere, ancora per gli anni avvenire, tanti altri di questi momenti.